PHILOSOPHY

Da sempre l’arte è parte dell’animo umano e da sempre Roma e l’Italia rappresentano uno dei terreni più fertili per la sua espressione. Roma è una città che vive da tempo sui fasti del suo grande passato e del fermento che la permeava in ambito culturale e artistico ma è rimasta indietro sui concetti e i movimenti più contemporanei.

MISSION

Area Contesa Arte con il suo approccio professionale e all’avanguardia vuole rilanciare l’arte a Roma, attestando la città tra le capitali mondiali del’arte contemporanea.

Il progetto di Tina e Teresa Zurlo nasce volutamente in una delle vie più rappresentative e carismatiche romane, Via Margutta al civico 90, una via che da sempre ha rivestito un ruolo fondamentale nella realtà artistica capitolina e italiana e dove si sono avvicendate le storie di personaggi cardine della cultura artistica contemporanea come Fellini, la Magnani fino a Pasolini e De Chirico.

Area Contesa Arte non è una “galleria” nel senso più comune del termine, è un concetto che abbraccia l’arte a 360°, un Concept Art Shop dove l’arte non si compra e basta ma si vive in tutte le sue espressioni.

La struttura concettuale degli spazi è studiata su due percorsi paralleli, uno denominato “Evoluzione dell’Arte” che racchiude forme d’espressione classiche (arti visive, letteratura, musica, ecc.) seguendo il percorso evolutivo di quella che da sempre è l’arte nella sua accezione più storica,

l’altro denominato “Metamorfosi Creative” che punta l’attenzione su tutte quelle forme di comunicazione artistica figlie dei nostri giorni (design, moda, gioiello, food d’autore, ecc.).

Area Contesa Arte ha cercato e ri-trovato una modalità di esporre e fruire l’arte che le dona il giusto contesto culturale, le attività svolte nello spazio non sono semplicemente espositive ma culturalmente propositive, poichè Tina e Teresa lavorano alacremente su un fitto calendario di eventi volti a contestualizzare le opere esposte in una cornice di intrattenimento, scambio culturale, spazi educativi e di ricerca, in modo da rendere l’esperienza del loro progetto un’esperienza completa sia per i semplici clienti o fruitori che per gli artisti stessi.

In definitiva Area Contesa Arte si è data come missione la fruizione, la produzione e la commercializzazione di un concetto, l’arte si deve vivere.

Ridare lustro e la giusta connotazione professionale al mondo dell’arte contemporanea capitolina è il risultato che vogliamo ottenere, ci presentiamo sul mercato come un Trait d’Union tra l’artista che deve creare senza vincoli e l’estimatore che vuole godere di un’opera d’arte. Il nostro lavoro è creare un circolo virtuoso che renda l’arte un percorso senza ostacoli tra chi crea e chi da un posto nella sua vita alla creazione.

Speriamo di vederti presto nel nostro spazio per iniziare una duratura collaborazione.

Tina e Teresa Zurlo