Sono nata a La Spezia il 29/10/1973.

La passione per il disegno nasce da bambina quando guardavo con ammirazione mia zia dipingere meravigliose figure femminili dai toni caldi e vivaci che condizioneranno i miei primi lavori.

Dopo aver concluso l’Istituto Statale d’Arte di Chiavari, laboratorio di ispirazione e fervente luogo di creazione, agli inizi degli anni ‘90 realizzo uno stile mio che marchierò per sempre con il titolo “Indescrivibile vita”.

Su una base in tela o legno vengono disegnati a matita tanti alberi stilizzati con radici in evidenza, altre forme frantumate, cerchi per rappresentare la vita, l’energia della vita e il caotico susseguirsi degli eventi. Il colore, tempera acrilica o olio, riempie gli spazi che non devono rimanere vuoti. Tutto è pieno, sonoro, rumoroso. L’albero, simbolo in tante culture di vita, collegamento con i due “regni”, viene utilizzato come elemento principale del quadro.

Dopo gli anni ‘90 abbondono il dipingere in maniera intensiva, presa da mille altri impegni ma la passione rimanere lì in attesa sotto le ceneri. Il fuoco si risveglia nel 2017 nel momento in cui decido di riprendere il mio stile. Si aggiungono altri particolari. Vengono incollate pietre, bottoni, brillantini che contribuiscono a definire ulteriori dettagli perché la vita è così uno stupefacente caos generale quello che si può definire una “Indescrivibile Vita”. 

Si aggiungono spirali per rappresentare il continuo divenire del tempo. Si aggiungo spazi neri….parti del cosmo e di noi che non conosciamo.

Dal 2017 la svolta, decido di mostrarmi al pubblico, decido di lasciare andar via i miei lavori…. parti di me. Continuo a dipingere in maniera frenetica anche di notte perché il tempo a disposizione è poco.  Non trovo frase migliore di quella Dannunziana per riassumere “L’arte è vita!”,

Nella testa una nuova serie “Gli abissi” perché anche nel mare si nascondono mille straordinari misteri.

Pagina Instagram https://www.instagram.com/irenebastreri/

Pagina Facebook https://www.facebook.com/Irenebastreriarte/